Una descrizione del libro : Non MOLLO !!!

Molti mi hanno chiesto informazioni sul contenuto del libro che è stato pubblicato recentemente.

“Si certo, parli di passaggio generazionale. Abbiamo ogni giorno la ripetizione di indicatori che mettono in allarme sulle difficoltà del passaggio generazionale”.

“Tu cosa aggiungi di diverso?”

In Non MOLLO !!!: Strategie per un passaggio generazionale di successo,  ho ritenuto più opportuno concentrarmi su alcuni aspetti che ritengo fondamentali per la crescita dell’attore Junior e per l’incremento della consapevolezza del Senior. Mi riferisco, in particolare, a tre ambiti che nel corso del libro cercherò di approfondire con indicazioni sempre più operative, lasciando ai lettori molte domande come spunti operativi di riflessione.

Nella prima parte del libro cerco di trasmettere alcuni concetti, nella seconda parte cerco di aumentarne la comprensione fino ad arrivare, nella terza, a indicare azioni ancora più operative seguendo, una sorta di percorso che potrebbe essere schematizzato da questa immagine:

Schermata 2015-05-14 alle 13.22.11

 

Perché questi temi?

Innanzitutto perché credo che ogni nostro progetto, prima di essere avviato, richieda un lavoro interiore su noi stessi. Comprendere le motivazioni, diventare migliori, puntare all’eccellenza sono aspetti che, pur nella possibilità di essere riflessi nella propria azienda, prima di tutto devono emergere dal nostro essere.

La leadership è un elemento essenziale sia per il Senior sia per il Junior. Credo che un vero leader sia quello che riesce a far crescere intorno a se stesso altri veri leader. Quale miglior auspicio per un Senior e quale miglior insegnamento per un Junior ci potrebbero essere?

L’innovazione è l’elemento che può e che deve garantire il successo di ogni organizzazione. Vendita e innovazione sono infatti i pilastri sui quali si sostiene ogni impresa di successo. Nel libro farò riferimento, in particolare, alla cultura di innovazione che deve pervadere l’organizzazione. Quest’ultima potrà progredire soltanto se sarà capace di ricrearsi e di innovarsi continuamente nel tempo.

Come vi ho già anticipato, il libro vi porrà molte domande e il mio suggerimento è quello che il Senior e il Junior rispondano a ogni domanda separatamente, almeno all’inizio, per consentire in seguito un confronto sereno sulle rispettive risposte. Sono convinto che questo esercizio potrà portare a una comune comprensione di argomenti così cruciali per il futuro dell’organizzazione e per il benessere di chi vi è coinvolto.

Il primo capitolo (Conoscere) intende mettere a fattore comune alcune definizioni.

Il secondo capitolo (Comprendere) vuole offrirvi alcuni strumenti di sviluppo per i temi affrontati.

Il terzo capitolo (Costruire) propone alcuni consigli dal taglio più pratico per facilitare il passaggio generazionale.

Per ogni eventuale domanda o dibattito, vi rimando al sito www.nonmollo.com e sono a vostra disposizione all’indirizzo di posta elettronica nonmolloblog@gmail.com. Iscrivetevi al blog o speditemi un’e-mail con i vostri commenti e sarò felice di aprire un dibattito con ognuno di voi e di potervi tenere aggiornati sulle mie iniziative.

Per acquistare il libro:

http://www.amazon.it/mollo-Strategie-passaggio-generazionale-successo/dp/8869390047

Davide Merigliano

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *