Miopia verso le imprese di famiglia: Non solo fiscalità

Mi sforzo tutte le volte nel rimanere paziente nel leggere questo tipo di iniziative ed eventi.

Certo la fiscalità è importante. L’Italia indubbiamente gode ancora di grandi benefici rispetto a paesi che osservano invece elevate tassazioni nelle transizioni familiari.

Sono invece più profonde le problematiche relative alle dinamiche che invece spesso osservo all’interno delle imprese di famiglia e che invece minano il futuro e la realizzazione delle imprese stesse.

Parlando di dinamiche mi scontro infatti spesso su elementi fondamentali quali Fiducia e Rispetto tra i componenti della famiglia.

Alla base degli insuccessi non sono tanto le problematiche fiscali o legali quanto purtroppo proprio questi elementi che minano alle fondamenta il successo dell’impresa perchè incapace di guardare al mercato e alle infinite opportunità che si possono cogliere.

Ogni componente della famiglia si arrocca e continua a guardare il dito piuttosto che alla luna.

Aiutare il dialogo all’interno della impresa di famiglia chiarendone lo scopo, è la missione che giornalmente mi pongo consapevole che ogni passo verso la risoluzione di problematiche giuridiche e fiscali è inefficace senza un dialogo che miri alla armonia per la continuità dell‘impresa di famiglia

Passaggio Generazionale nelle imprese agricole

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *