La Famiglia : una delle dimensioni delle imprese di famiglia

Qualche giorno fa abbiamo introdotto  una analisi delle imprese di famiglia anticipando una chiave di lettura fatta in particolare di 5 dimensioni che garantiscono la continuità e l’armonia.

Il successo nelle imprese di famiglia

In questo articolo affrontiamo la dimensione della Famiglia.

Le imprese di famiglia possono incontrare grandi difficoltà per molte ragioni, spesso sono conflitti familiari , nepotismo che porta spesso ad una cattiva gestione, e lotte per la successione del potere in particolare da una generazione a quella successiva. Regolamentare i ruoli della famiglia come azionisti, membri del consiglio, e dirigenti è essenziale perché può aiutare ad evitare queste trappole.

Le grandi imprese di famiglia che sopravvivono per molte generazioni riescono a farlo grazie ad una coesione di valori ed un forte senso di scopo. Nel corso dei decenni, si sviluppano accordi orali e scritti che affrontano questioni come la composizione e la elezione del consiglio di amministrazione dell’azienda, le decisioni  chiave che richiedono un consenso o di una maggioranza qualificata, la nomina del direttore generale, le condizioni in cui i membri della famiglia possono, o meno, lavorare nel settore, e alcuni dei limiti per la strategia aziendale e finanziaria.

Il continuo sviluppo e l’interpretazione di questi accordi, e le scelte di governo guidata da loro, possono coinvolgere diversi tipi di forum di famiglia. Un consiglio di famiglia che rappresenta diversi settori e generazioni della famiglia, per esempio, può essere responsabile di un gruppo di famiglia più grande utilizzato per costruire il consenso sulle principali questioni.

Le imprese che sopravvivono per un lungo periodo, di solito condividono un approccio meritocratico alla gestione.

Non c’è alcuna regola generale per tutti, tuttavia, le politiche dipendono in parte dalle dimensioni della famiglia, i suoi valori, la formazione dei suoi membri, e dei settori in cui l’azienda compete.

Mi piace riportare l’ esempio di una famiglia, che oggi è arrivata alla quarta generazione e che incoraggia i membri della famiglia a lavorare al di fuori del business prima e acquisire esperienza in materia,  prima di cercare posizioni senior di gestione all’interno del gruppo.

Ogni assunzione di membri della famiglia deve essere approvata sia dall’assemblea dei soci, che rappresenta la famiglia che dal consiglio consultivo, un gruppo di consulenti aziendali indipendenti che forniscono consulenza strategica.

Mentre le famiglie crescono assieme a nuovi frammenti di proprietà, le istituzioni familiari svolgono un ruolo importante nel dare significato alla proprietà alimentando i valori della famiglia e dando alle nuove generazioni un senso di orgoglio per il contributo della società.

In alcune famiglie esiste anche un Family office.

Spesso una manciata di professionisti, in letteratura si trovano casi con i ben 40, che possono aiutare membri della famiglia che vogliono perseguire interessi comuni, come il lavoro sociale, spesso attraverso le organizzazioni di beneficenza di grandi dimensioni legate alla famiglia. L’ufficio può aiutare ad organizzare incontri regolari che offrono a grandi famiglie la possibilità di legame, per insegnare ai giovani membri come essere azionisti consapevoli e produttivi, e di votare formalmente o informalmente su questioni importanti.

Si può anche mantenere la famiglia felice, fornendo soluzioni di investimento, consigli sulle tasse, e servizi  anche ai suoi membri.

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *