Il private equity è una soluzione se l’impresa è cresciuta.

E’ giusto che una associazione di categoria presenti alle imprese soluzioni fiscali o patrimoniali.

E’ altrettanto giusto parlare di Private Equity come di una opzione per la crescita dell’impresa.

Purtroppo, e non mi stancherò mai di farlo, prima di parlare di strumenti è necessario creare le condizioni affinchè le possibili soluzioni siano esaminate e prese in considerazione all’interno dell’impresa di famiglia.

Spesso infatti queste “soluzioni” arrivano in un momento nel quale non si sono ancora create le basi per una valutazione oggettiva e soprattutto motivata.

Spesso si arriva alla valutazione di una proposta di Private Equity quando ancora l’azienda non è cresciuta sia managerialmente che nel controllo e governo dell’impresa.

La continuità del sogno è vera e necessaria sia pensando ad un passaggio del governo ad un erede che ipotizzando il passaggio del governo dell’impresa ad un terzo.

Se l’impresa non è cresciuta condividendo il sogno e vivendo quotidianamente i valori fondanti il rischio di mortalità rimane inalterato anche dopo il passaggio delle quote ad un fondo.

La condivisione dello scopo rimane l’aspetto fondamentale assieme ai valori definiti e praticati senza i quali ogni organizzazione rischia la propria sopravvivenza.

Prima di affrontare una tale opzione, valutiamo lo scopo dell’impresa e analizziamo se i valori sono condivisi. Comprendiamo se per il raggiungimento dello scopo aziendale composto da visione e missione dell’impresa, è chiaro a tutta l’organizzazione e se gli obiettivi definiti sono coerenti con lo scopo aziendale.

Solo a questo punto, se necessario, valutiamo l’opzione di un Private Equity. Sarà più contento di trovare questa consapevolezza l’investitore e soprattutto sarà maggiore il valore percepito rispetto al mero calcolo di un valore della transazione basato su un freddo moltiplicatore rispetto all’EBITDA aziendale

 

Ricerca PWC

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *