Come realizzare Il passaggio generazionale in Italia: Cucinelli

 

Un bel esempio per realizzare il passaggio generazionale in Italia.

«Non si ereditano le aziende, si eredita la proprietà», spiega Brunello Cucinelli a chi gli chiede perché ha scelto un Trust (creato da Banca Esperia) per blindare il 60% della Cucinelli in una struttura “irrevocabile”, che paga le tasse in Italia (anche se è di diritto inglese) e soprattutto che vincola alla comunione di intenti le due figlie, beneficiarie della struttura.

Anche in Italia il trust per realizzare un passaggio generazionale di successo.

Il Trust infatti prevede che le due sorelle insieme possano prendere qualsiasi decisione, anche di vendere, mentre in caso contrario dovranno convincere gli altri tre saggi (già individuati da Brunello tra persone che lavorano in azienda e che hanno poco più di 40 anni) della bontà delle scelte dell’una o dell’altra, per arrivare ad una decisione. Beninteso, non c’è nessun impatto immediato sulla gestione: il meccanismo scatta dal momento in cui non ci sarà più il fondatore Cucinelli, fino a quel momento è Brunello che decide tutto.

Nel passaggio generazionale anche in Italia il tema è raggiungere l’armonia.

I passaggi generazionali spesso sono lo scoglio su cui si infrangono i progetti industriali più riusciti e altrettanto frequenti sono le liti familiari.

Con il Trust gli eventuali dissidi sono stemperati – se non neutralizzati – anche se d’altro canto si blinda ancora di più la società. E si costringe le due sorelle all’unanimità: almeno per cinque anni dalla morte del fondatore. Dopo – sempre che siano d’accordo – possono sciogliere il trust, che comunque non potrà durare meno di 20 anni.

Anche in Italia è possibile pensare a strumenti tecnici per gestire il passaggio generazionale. Tuttavia è buona regola pensare all’armonia della famiglia prima di ogni strumento tecnico.

E forse in questo l’esempio di Cucinelli può aiutare.

Davide Merigliano

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *