Anche in Agricoltura le imprese di famiglia sono un punto di riferimento

Cuore – FAMIGLIA

Testa – I CAMPI

E la cosa che  più mi colpisce è la capacità di innovazione che anche nel mondo dell’agricoltura spesso avviene grazie alla nuova generazione e che spesso diventa tradizione.

E’ tuttavia più facile pensare allo sforzo  e alla capacità di non mollare dell’anziano che spesso, e in particolare in questo periodo, è stato in grado di supportare la nuova generazione anche economicamente per garantire la crescita e lo sviluppo.

Oggi in agricoltura ci sono tanti esempi di famiglie di successo da cui imparare resilienza e competenza per competere in un mondo globalizzato sempre però alla ricerca della eccellenza e soprattutto capace di valorizzarne i prodotti.

Oggi la sfida è ancora più complessa, perchè si richiedono competenze multidisciplinari anche per valorizzare prodotti che solo all’apparenza possono sembrare “poveri”.

Marketing, Vendita e Distribuzione sono solo alcune delle competenze che oggi le imprese di famiglia, anche nel mondo che fino a qualche anno fà si chiamava “primario”, devono possedere.

Tuttavia in questo settore più di altri è indispensabile l’aggregazione, la capacità di fare rete con altre imprese e non sono del settore, per poter competere, prosperare e soprattutto affrontare mercati competitivi che pretendono, oltre alla qualità e alle caratteristiche distintive del prodotto, servizi e competenze del nuovo millennio.

Da queste considerazioni le sfida per il successo delle imprese di famiglia, che come si vede non sono per nulla diverse da altri settori.

Da qui lo spunto alle nuove generazioni di essere portatori di innovazioni e alle generazioni Senior e che detengono in questo momento lo scettro del comando, la capacità di aprirsi al confronto e alle sfide per competere in un mondo certamente più complesso e ricco di altrettante opportunità.

 

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *